Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
La mousse di orata è un antipasto molto facile da realizzare, da gustare in famiglia per un pranzo sano e leggero. Questa ricetta di orata da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.
Già più di 2000 anni fa gli Antichi erano soliti allevare il pesce marino, e in particolare spigole e orate, che consideravano molto pregiate e per le quali abbondavano le citazioni nei ricettari, come nel “De Re Coquinaria” di Apicio del I sec. D.C.
Dunque l’acquacoltura è un concetto che fa parte della nostra cultura alimentare, delle nostre tradizioni, e oggi i moderni allevamenti ittici la praticano secondo criteri rigorosi, in modo da soddisfare una crescente domanda di pesce pregiato a costi contenuti, senza arrecare danni all’ambiente marino, per il quale le attuali leggi prevedono restrizioni ai volumi di pesca.
Ingredienti per 4 persone
150 g Filetti di orata puliti
100 g Ricotta
50 g Tonno sott’olio
3 filetti Acciuga sott’olio
15 ml Panna o latte
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
Preparazione
Cuocere i filetti di orata a vapore per 5 minuti. Fare raffreddare.
Nel frullatore mettere la ricotta, i filetti di orata, le acciughe, il tonno ben sgocciolato, la panna e poco sale. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Servire su foglie di lattuga, decorando con pomodorini e olive taggiasche.