Regolamento UE 2021/1139 del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura
13 luglio 2021 – Istituito il Nuovo Fondo FEAMPA
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 13 luglio 2021 il Regolamento UE 2021/1139 del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA).
Il Regolamento entrerà in vigore il 14 luglio e prevede un budget totale per il nuovo Fondo Europeo di 6.108 miliardi per il periodo di programmazione finanziaria 2021-2027.
Gli Stati Membri nei prossimi mesi dovranno predisporre e finalizzare i loro programmi operativi nazionali per garantire che i fondi possano essere utilizzati al più presto.
Il FEAMPA, che recepisce gli obiettivi strategici della politica di coesione UE 2021-2027 e le recenti iniziative politiche della Commissione Europea (Green Deal, Farm to Fork,…) prevede quattro assi prioritari :
- Promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche;
- Promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare nell’Unione;
- Consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell’acquacoltura;
- Rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.
Il FEAMPA sosterrà interventi volti a favorire la sostenibilità dell’attività di acquacoltura, l’innovazione tecnologica ed organizzativa, la valorizzazione dei prodotti dell’acquacoltura.
Il nuovo fondo supporterà la formazione professionale, il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e l’imprenditorialità femminile e giovanile. Tra le azioni rivolte alla governance è previsto un maggiore impulso alle attività di pianificazione degli spazi marini (AZA) e di promozione sociale ed economica delle comunità costiere.
API è già stata coinvolta nel processo di definizione del Piano Operativo e Piano Strategico che è stato avviato a livello nazionale.