Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
I paccheri ripieni di trota salmonata sono un primo piatto buonissimo, originale e comodo da realizzare in anticipo per passarlo sotto il grill del forno all’ultimo minuto e servirlo bello caldo e coloratissimo.
Ingredienti per 4 persone
400g Paccheri
500 g Filetti di trota salmonata
400 g Ricotta
Cime di broccolo cotte a vapore
q.b. Sale e pepe
q.b. Maggiorana
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Burro
q.b. Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Preparazione
Cuocere a vapore per qualche minuto i filetti di trota. Lasciarli intiepidire, sminuzzarli con le mani, eliminando le lische e metterli nel frullatore.
Aggiungere ricotta, sale, pepe, maggiorana e frullare il tutto.
Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente, passarli sotto l’acqua fredda e farcirli con il ripieno.
Sistemarli in una pirofila leggermente unta, in piedi uno vicino all’altro, aggiungere negli spazi le cimette di broccolo cotte a vapore. cospargere con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornare con la funzione grill ventilato a 200°C, per 5-10 minuti o fino a che i paccheri non sono leggermente dorati. Se non avete questa funzione usate il forno statico a 200°C.
Servire i paccheri ripieni di trota salmonata belli caldi.
Curiosità
La trota d’acquacoltura non solo si fa apprezzare per l’alta digeribilità delle sue carni tenere e sode ma è anche un pesce che arriva sempre freschissimo sulla nostra tavola poiché è prelevato giornalmente negli impianti di allevamento in base ai quantitativi richiesti sul mercato.
Grazie alla bassa percentuale di grassi, la trota si può consumare in porzioni decisamente più abbondanti di altri alimenti come formaggi, salumi o carni rosse. Così il senso di sazietà è salvo…e la linea, pure!