Trote in ricetta
I Filetti di Trota alla Ligure sono un gustoso secondo di facile preparazione. Questo pesce dell’acquacoltura italiana rappresenta un’importante fonte di elementi minerali, di proteine di elevato valore biologico ma soprattutto di acidi grassi polinsaturi Omega-3.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di trota
- 1/4 di lt. di salsa di pomodoro
- 50 gr. di capperi al naturale
- 1 dl. di vino bianco secco
- Aglio
- Prezzemolo
- Pepe o peperoncino
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
Dopo averli infarinati, far rosolare i filetti di trota con un pò d’olio e due spicchi d’aglio.
Bagnarli con il vino bianco secco ed unire la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato, i capperi ed un poco di peperoncino o sale.
Salare e lasciare cuocere coperti per una decina di minuti circa.
Per quanto riguarda il valore nutrizionale risultati di ricerche effettuate dall’INRAN hanno mostrato, per la trota bianca e quella salmonata fresche, un buon contenuto proteico, un contenuto in grassi variabile con la taglia (3-6 g per 100 grammi di parte edibile per la trota bianca; 6-9 g. per quella salmonata), un basso tenore in sodio (36-50 mg/100g), un buon contenuto di selenio e potassio, un’elevata percentuale di acidi grassi mono e polinsaturi, rispettivamente 35 e 32 %. Tra i polinsaturi gli acidi grassi n-3 (o Omega3) rappresentavano il 24,5 % del totale degli acidi grassi ed erano costituiti soprattutto di EPA e DHA. Per quanto riguarda le vitamine si è evidenziato un buon contenuto in Vitamina E, importante per la sua azione antiossidante, più elevata nelle trote salmonate. Tali risultati dimostrano quindi che la trota di allevamento è un alimento valido dal punto di vista nutrizionale.