Olio Capitale – Trieste – 14 maggio 2022
14 maggio 2022
Il tema della sana alimentazione ha attratto molto pubblico interessato a conoscere meglio qualità nutrizionali e le proprietà salutistiche del pesce e dell’olio di oliva extravergine.
Il convegno “Sano come un pesce” ha visto come relatori il professore Emilio Tibaldi, dell’Università di Udine, che ha illustrato le qualità dei prodotti di acquacoltura italiana partendo proprio dall’alimentazione dei pesci.
Intervenuta successivamente la ricercatrice Dottoressa Natalia Rosso, che ha parlando delle qualità organolettiche dell’olio ponendo l’accento sugli effetti positivi per la salute.
La Professoressa Antonella Calabretti invece ha ribadito il legame che c’è tra pesce e salute, con particolare attenzione alle ricchezze del Mar Mediterraneo.
L’intervento della Dottoressa Deborah Bonazza, dell’Azienda Sanitaria, che ha concluso i lavori del Convegno, ha valorizzato la dieta mediterranea definendola come una valida base su cui costruire la salute dei consumatori di tutta l’età.
Il Dottor Andrea Fabris, Direttore API, che ha moderato il convegno, ha invitato i presenti a degustare una proposta di finger food, creato dalle abili mani degli Chef, con prodotti che stanno alla base della dieta mediterranea: pesce, verdure fresche, noci, olive ed ovviamente l’olio extravergine di oliva.
Di seguito le presentazioni illustrate dai relatori (Cliccare sul titolo per consultare il file pdf)
Il pesce e le sue qualità nutrizionali
Emilio Tibaldi – Università di Udine
Olio extravergine di oliva: il piacere che fa bene
Natalia Rosso, Fondazione Italiana Fegato (Fif)
Pesce e Salute: un Mediterraneo da scoprire
Antonella Calabretti, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche ”Bruno de Finetti”
Dieta Mediterranea: il primo passo verso la salute
Deborah Bonazza, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (Asugi)