Ricette semplici, gustose e senza sprechi di Daniele Gagnesi
La ricetta particolarissima del branzino al forno con verdure di stagione, con la spigola o branzino, un’eccellenza dell’acquacoltura sostenibile italiana è realizzata in collaborazione con Daniele Gagnesi.
Il branzino va nell’orto… ma anche in forno
Andiamo a preparare una ricetta facile e gustosa che unisce il gusto delle verdure dell’orto e la freschezza del nostro pesce da acquacoltura sostenibile.
Ingredienti per 4 persone
- 2 branzini di circa 600 gr l’uno
- patate
- zucchine
- peperoni rossi e gialli
- pomodori datterini rossi e gialli
- cipolla di Tropea
- carote
- limone
- rosmarino e salvia
- aglio
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
Come avrete visto non ho indicato le quantità delle verdure da utilizzare perché ognuno potrà fare come meglio crede.
E’ una ricetta molto libera: ci piacciono maggiormente le patate, ne metteremo di più, se preferiamo le zucchine faremo la stessa cosa con quelle.
La cosa importante è sbollentare per 4 minuti le patate a tocchetti e tagliare le verdure in base alla loro consistenza (le carote le faremo a pezzetti più piccoli delle zucchine per esempio).
I branzini vanno squamati, eviscerati e lavati bene. Mettere all’interno sale, pepe, salvia, rosmarino, un paio di fettine di aglio e una fetta di limone,
Salare e pepare tutte le verdure e condirle con una dose generosa di olio. Disporre i branzini in una teglia sufficientemente capiente ed unire le verdure. Preriscaldare molto bene il forno a 200° e far cuocere per circa 20 – 25 minuti. Tutto qui, niente di complicato, ma i vostri ospiti saranno sicuramente soddisfatti.
Naturalmente un buon bicchiere di vino non può mancare. Un Verdicchio dei Castelli di Jesi potrebbe essere una scelta giusta, dove la buona acidità e i sentori fruttati si sposano in un mix vincente.
Buon appetito.