Progetto Acquainnova 2.0

Mangimi Circolari per l’Acquacoltura

Acquainnova 2.0 è un progetto co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che intende promuove la diffusione di mangimi “circolari” nell’allevamento di due delle specie ittiche maggiormente allevate in Italia e nell’Europa mediterranea quali la trota e l’orata. Pone in particolare l’accento sulle proteine animali trasformate (PAT) con ampio sguardo alla “sostenibilità” declinata a 360°, dove ai convenzionali pilastri ambientale, economico e sociale si affiancano i riflessi dell’alimentazione su benessere animale, qualità, sicurezza alimentare e consenso-gradimento del consumatore per i prodotti ittici ottenuti con mangimi sostenibili.

Non si tratta tuttavia dell’ennesimo progetto teso a valutare la sostituibilità di fonti proteiche convenzionali con specifiche proteine alternative nei mangimi per pesci. Esso va oltre questa prospettiva, ponendo a confronto formulazioni mangimistiche già attuali ad altre più futuribili entro scenari socio-economici e di mercato realistici e di grande interesse per l’Acquacoltura.

Il progetto Acquainnova 2.0 mira ad integrare vari criteri di progettazione dei mangimi, ricercando ex-ante una possibile convergenza tra quelli nutrizionale-dietetico, economico e di impronta ambientale, desunta dall’analisi del ciclo di vita (LCA) degli ingredienti che li compongono. Questo aspetto coinvolge mangimisti ed allevatori che durante le fasi di sviluppo riceveranno maggiori informazioni su sostenibilità, circolarità, caratteristiche nutrizionali, igienico-sanitarie di ingredienti e mangimi “circolari” e sulla risposta zooeconomica e fisiologica di varie specie ittiche alle nuove formulazioni nel confronto con quelle attuali. Non verrà trascurato l’aspetto legato al gradimento e apprezzamento sensoriali della porzione edule di pesci alimentati con mangimi convenzionali e “circolari”.

Il progetto si allinea alle strategie nazionali ed UE su transizione energetica e decarbonizzazione dell’Acquacoltura. Nel corso delle riunioni e meeting previsto nell’ambito dello svolgimento dell’Acquainnova 2.0, con esempi pratici, verranno illustrate opportunità e criticità delle metodologie che superano la semplice impronta carbonica ed offrono una valutazione/definizione dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) nel caso dei mangimi attuali e futuribili e dei prodotti ittici da acquacoltura. Valutazioni utili se non necessarie in futuro, ad ottenere certificazioni ambientali per gli operatori delle filiere dell’acquacoltura.

Tutte le notizie del Progetto

10 ottobre 2024 – Il Progetto Acquainnova 2.0 incontra gli stakeholders

Lo scorso 10 ottobre, presso la sede di Tricase (LE) del CIHEAM (Centro di Alti Studi Agronomici Mediterranei), si è svolto il workshop “Acquainnova 2.0 incontra gli Stakeholders”. L’evento ha riunito esperti ed operatori del settore per discutere dell’importanza di innovazione e sostenibilità nella produzione ed utilizzo di mangimi per pesci.

Dopo i saluti del Dott. Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari, e della Dott.ssa Roberta Cafiero del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il Prof. Emilio Tibaldi nella veste di coordinatore scientifico, ha presentato il progetto Acquainnova 2.0 (clicca qui per consultare la presentazione) . Progetto che punta a promuovere e migliorare l’uso di proteine sostenibili e circolari, quali le proteine animali trasformate e quelle da organismi unicellulari, nei mangimi per trota ed orata. L’obiettivo è trovare soluzioni economicamente accettabili che assicurino performance competitive e benessere al pesce allevato, risultino sicure e gradite ai consumatori e che al contempo riducano l’impronta ambientale dei pesci allevati per rendere l’intera filiera dell’acquacoltura ancor più sostenibile e responsabile.

La Dott.ssa Gloriana Cardinaletti (clicca qui per consultare la presentazione) dell’Università di Udine ha poi illustrato i criteri usati per sviluppare i nuovi mangimi, descrivendo le caratteristiche nutrizionali e sottolineando l’importanza degli ingredienti sostenibili e circolari utilizzati in Acquainnova 2.0. Hanno fatto seguito gli interventi della Dott.ssa Saida Favotto e del Prof. Edi Piasentier, (clicca qui per consultare la presentazione), che da remoto hanno approfondito gli aspetti sensoriali legati alla qualità ed al gradimento espresso dai consumatori per il pesce alimentato con mangimi innovativi.

Successivamente, il Prof. Giuseppe Comi e la Prof.ssa Lucilla Iacumin, (clicca qui per consultare la presentazione), anch’essi dell’Ateneo Udinese, hanno parlato della sicurezza microbiologica nella filiera ittica, rassicurando che i mangimi innovativi non presentano rischi per la veicolazione di patogeni come Salmonella e Listeria nella filiera alimentare.

Il Prof. Roberto Pastres dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (clicca qui per consultare la presentazione) ha evidenziato l’importanza di monitorare l’impatto ambientale dei mangimi, descrivendo e promuovendo l’uso di metodi standardizzati quali l’impronta ambientale di prodotto (PEF) per ottenere certificazioni ambientali nella filiera dell’Acquacoltura.

Infine, il Dott. Yari Vecchio dell’Università Alma Mater di Bologna (clicca qui per consultare la presentazione) ha discusso la sostenibilità economica e sociale del settore, concentrandosi sull’impatto che i mangimi sostenibili possono avere sul mercato e sui consumatori.

La discussione conclusiva, moderata dal Dott. Andrea Fabris, Direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani ha visto un vivo scambio di idee tra allevatori, mangimisti e rappresentanti del mondo accademico. È emerso un forte interesse per il progetto e la volontà di collaborare, segnando un importante passo avanti verso una produzione più innovativa e sostenibile nel settore dell’acquacoltura.

Registrazione del Workshop “Acquainnova 2.0 incontra gli Stakeholders”

10 ottobre 2024 – Il Progetto Acquainnova 2.0 incontra gli stakeholders

Foto Copertina @API

Popular

Altri articoli

Le Ricette di Pesce per Natale

Ricette semplici, gustose e senza sprechi di Daniele Gagnesi Questi piatti che voglio proporvi sono una mia idea di menù per i giorni di festa,...

Assemblea Generale API: Matteo Leonardi è il nuovo Presidente per il triennio 2024-2027

Comunicato Stampa Verona - 5 dicembre 2024 - Assemblea Generale API: Matteo Leonardi è il nuovo Presidente per il triennio 2024-2027 Martedì 3 dicembre 2024 si...

Calendario API 2025: “A Tavola: L’acquacoltura italiana”

Un Viaggio Culinario tra le Eccellenze Italiane Verona - 4 novembre 2024 - Calendario API 2025: “A Tavola: L'acquacoltura italiana” – Un Viaggio Culinario tra...

Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlate”

Decreto 25 settembre 2024 Verona - 24 ottobre 2024 - Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d'acquacoltura riconosciuti e...