Avviata una serie di seminari organizzati da UnionCamere in collaborazione con API
Con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 13 ottobre 2020 è stato ufficializzato il Disciplinare di produzione “Acquacoltura sostenibile” riconosciuto a livello comunitario, che costituisce il più innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo.
Si tratta di uno strumento che si inserisce all’interno del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ), con un codice etico focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale, che contribuirà a garantire la qualificazione delle imprese e dei prodotti dell’acquacoltura italiana.
UnionCamere attraverso le Camere di Commercio locali sta promuovendo l’iniziativa in collaborazione con API e AMA. Si sono già svolti alcuni eventi a livello locale; per i successivi che riguarderanno altre aree geografiche di volta in volta gli acquacoltori verranno invitati dalle Camere di Commercio organizzatrici a livello locale.
Tutta la documentazione e normativa relativa al SQNZ – Acquacoltura Sostenibile incluso il Nuovo Disciplinare di Produzione è disponibile nell’area soci di questo portale.
Le Strutture di controllo già autorizzate dal Ministero al controllo e alla certificazione delle produzioni di qualità regolamentata, di cui all’articolo 1 del decreto ministeriale 16 febbraio 2012, manifestano il proprio interesse a certificare le produzioni ottenute in conformità al SQN per il disciplinare “Acquacoltura Sostenibile”, allegando il piano dei controlli dettagliato e sottoscritto ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e
forestali 4 marzo 2011.