Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
Il branzino al vapore con verdurine è una ricetta leggera, salutare e gustosa. Potremmo definirla “il ritratto della salute”! Questa ricetta di Branzino o Spigola da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.
Ingredienti per 4 persone
- 2 Branzini eviscerati (400 g l’uno)
- 600 g Verdura (asparagi, broccoli, carote, zucchine finocchi…)
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- 4 fette Limone
- q.b. Pepe nero in grani
- q.b. Acqua
- Mezzo bicchiere Vino bianco secco
Preparazione
Preparare la verdura che servirà per accompagnare il branzino: mondare le carote, le zucchine, i finocchi e le cime di broccoli e di asparagi.
Attenzione: come verdura potete variare a seconda della stagione e dei vostri gusti personali. Ci stanno bene anche le patate, i piselli, i fagiolini, i carciofi…
Mettere le verdure nella vaporiera: tagliare le carote e le zucchine, i finocchi a spicchi sottili, le punte degli asparagi e le cime di broccoli. Aggiungere l’acqua necessaria leggermente salata, coprire con un coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché le verdure risulteranno morbide.
Nel frattempo prendere i branzini già eviscerati e squamati. Passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli.
Appena le verdure sono cotte, passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.
Adesso cuocere nella vaporiera i due branzini, mettendo acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per venti minuti circa.
Quando sono cotti, con un coltello e una forchetta, eliminare la pelle e le lische, dividere a filetti e disporli nei piatti insieme alle verdure. Una porzione sarà mezzo branzino.
Condire con olio e sale e una fettina di limone.