Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
La dadolata di trota salmonata marinata al limone è un buonissimo antipasto a base di pesce, sostenibile, salutare ed economico. Questa ricetta di Trota da acquacoltura sostenibile è realizzata in collaborazione con Renata Briano.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g Filetti di trota salmonata
- 5 Limoni
- 1 cucchiaio Colmo di bacche di pepe rosa
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Songino
Preparazione
Tagliare a cubotti i filetti di trota salmonata.
Sciacquarli un attimo sotto l’acqua fredda, tamponarli bene con carta assorbente.
Metterli in un contenitore di vetro con il succo di 4 limoni, pepe rosa e un pizzico di sale. Chiudere il contenitore e trasferire in frigo a marinare per almeno 4 ore, meglio per tutta la notte.
Trascorso il tempo della marinatura, scolare i bocconcini di pesce, tamponarli e disporli nei piatti da portata, condendo con olio extravergine di oliva, un po’ di sale, qualche bacca di pepe rosa e un po’ di succo di limone. Accompagnare Dadolata di Trota Salmonata Marinata al Limone con songino e qualche fettina di limone.
Curiosità
La trota d’acquacoltura è un pesce sano, sicuro, controllato che ama solo acque limpide e pure per crescere e svilupparsi, tanto da essere considerato il “termometro” della buona qualità delle acque in cui vive. Per questo motivo gli allevamenti ittici sono situati in prossimità di sorgenti, torrenti e risorgive, dai quali traggono le acque più idonee ad un corretto sviluppo della trota.