Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo
Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo

filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo sono un piatto di mare semplicissimo da preparare, molto gustoso, leggero e super veloce!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Filetti di orata (150 g l’uno)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo spicchio Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • Fettine di limone

Preparazione

Prendere i filetti di orata e passare sopra il dito per verificare che non ci siano spine. Eventualmente toglierle conuna pinzetta.

Adagiare in un piatto e condire con olio evoprezzemolo tritato e qualche fettina di aglio. Lasciare marinare un’oretta.

Scaldare una padella antiaderente senza olio. Quando è calda, rosolare i filetti di orata sgocciolati, dopo aver tolto l’aglio, per 2-3 minuti per parte. Rigirare con una paletta per non romperli.

Trasferire in un piatto, aggiustare di sale e condire con un filo di olio e ancora prezzemolo. Aggiungere qualche fettina di limone prima di servire caldi.

Curiosità: orata è un pesce di mare appartenente alla famiglia Sparidae. E’ diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e lungo le fasce costiere. Si nutre prevalentemente di molluschi e crostacei.

Un consumo regolare di pesce, almeno due volte la settimana è consigliabile non solo a chi ha problemi di dieta, ma a chiunque voglia seguire un’alimentazione sana e corretta, per mantenersi in salute senza fare eccessivo ricorso ai farmaci. In particolare le orate d’acquacoltura italiana sostenibile apportano un’adeguata quantità di proteine nobili facilmente digeribili, sono ricche di acidi grassi polinsaturi Omega 3 (i cosiddetti “grassi buoni”) e sono più dietetiche poiché l’alimentazione fornita dall’uomo permette di controllare meglio la quantità di grassi delle loro carni.

L’orata rappresenta quindi pesce di primissima qualità, e non va dimenticato che, grazie alla sua bassa percentuale di grassi, la si può consumare in porzioni decisamente più abbondanti di altri alimenti come formaggi, salumi o carni rosse.

Popular

Altri articoli

Calendario API 2025: “A Tavola: L’acquacoltura italiana”

Un Viaggio Culinario tra le Eccellenze Italiane Verona - 4 novembre 2024 - Calendario API 2025: “A Tavola: L'acquacoltura italiana” – Un Viaggio Culinario tra...

Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlate”

Decreto 25 settembre 2024 Verona - 24 ottobre 2024 - Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d'acquacoltura riconosciuti e...

Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: il Workshop “Acquainnova 2.0”

Tricase 9-10 ottobre 2024 Verona - 14 ottobre 2024 - Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: Il Workshop "Acquainnova 2.0" Lo scorso 10 ottobre, presso la sede...

SUPERTROUT: Successo al Convegno di Verona sui Risultati Finali del Progetto

Oltre 110 partecipanti a Verona per nuove soluzioni contro la lattococcosi Verona - 7 ottobre 2024 - Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I...