Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
I filetti di trota alla mugnaia sono una ricetta semplice, veloce e anche molto saporita. Questa ricetta di trota iridea da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g Filetti di trota
- 50 g Farina
- 30 ml Vino bianco secco
- Qualche goccia di limone
- 30 ml Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Erba cipollina
Preparazione
Controllare che i filetti di trota non abbiamo lische. Eventualmente rimuoverle con una pinzetta. I filetti devono avere la pelle.
Infarinarli e rosolarli in padella con l’olio caldo. Cuocerli prima per due minuti dal lato della pelle, poi rigirarli per un minuto e infine girarli ancora.
Sfumare con il vino bianco. Si creerà una cremina con la farina rilasciata dal pesce.
Aggiungere qualche goccia di limone, sale, pepe, erba cipollina tagliuzzata e cuocere per 4/5 minuti.
Servire la trota alla mugnaia calda con un bel contorno di stagione.
Curiosità
Per quanto riguarda il valore nutrizionale risultati di ricerche effettuate dall’INRAN hanno mostrato, per la trota bianca e quella salmonata fresche, un buon contenuto proteico, un contenuto in grassi variabile con la taglia (3-6 g per 100 grammi di parte edibile per la trota bianca; 6-9 g. per quella salmonata), un basso tenore in sodio (36-50 mg/100g), un buon contenuto di selenio e potassio, un’elevata percentuale di acidi grassi mono e polinsaturi, rispettivamente 35 e 32 %. Tra i polinsaturi gli acidi grassi n-3 (o Omega3) rappresentavano il 24,5 % del totale degli acidi grassi ed erano costituiti soprattutto di EPA e DHA. Per quanto riguarda le vitamine si è evidenziato un buon contenuto in Vitamina E, importante per la sua azione antiossidante, più elevata nelle trote salmonate.