Giornata di Formazione sul Benessere dei Pesci in Allevamento

Sede API e Online – 17 settembre 2024

Verona – 4 settembre 2024 – Giornata di Formazione sul Benessere dei Pesci in Allevamento

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Triennale (annualità 2024), è stata organizzata una giornata di formazione sul benessere dei pesci in allevamento, presso la sede dell’Associazione Piscicoltori Italiani in Via del Perlar, 37/a Verona, per martedì 17 settembre 2024, con inizio alle ore 10.30 e la possibilità di partecipare in presenza ed online.

I progressi delle tecnologie di produzione, dell’alimentazione e del miglioramento genetico hanno consentito l’allevamento di numerose specie ittiche (trote, spigole, orate, carpe, salmoni e storioni solo per citare le principali) dovendo tenere in considerazione i fabbisogni fisiologici ed etologici, la capacità di adattamento all’ambiente e alle avversità climatiche, di animali spesso estremamente diversi tra di loro.

La nuova definizione di benessere animale (“Life worth living – vita degna di essere vissuta”, coniata dal Farm Animal Welfare Commitee nel 2011) con cui la comunità scientifica cerca di incontrare la contemporanea sensibilità sociale e con cui si confronta la legislazione europea attuale e futura, riconosce all’animale il diritto inalienabile di essere trattato come un essere vivente.

Le componenti principali che influenzano il benessere animale dei pesci in allevamento sono la qualità dell’acqua, la gestione tecnica e sanitaria. Il controllo delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua come temperatura, ossigeno disciolto, salinità e torbidità, è di fondamentale importanza per garantire condizioni ottimali di allevamento delle diverse specie ittiche durante tutte le fasi del ciclo produttivo.

Per quanto riguarda la gestione tecnica dell’allevamento, già a partire dagli stadi giovanili di larva e avannotto, sono valutate le reazioni comportamentali degli animali, per capire ad esempio se le modalità di alimentazione sono corrette, così come le condizioni fisiologiche risultanti da eventuali fattori di stress. Successivamente, durante la fase di accrescimento, importanti sono la corretta densità in allevamento, la prevenzione ed eventualmente la terapia delle patologie, la movimentazione dei pesci ed infine lo stordimento e la macellazione. In ogni caso, sono sempre fondamentali la sensibilità e la competenza degli operatori, unite all’impiego di attrezzature e tecnologie adeguate.

Durante la giornata di formazione, organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nell’ambito delle attività API del PNT2024 (CUP J38H23001430001), verranno esposte dai principali esperti del settore, in maniera schematica e semplice, quali sono le caratteristiche etologiche delle principali specie ittiche allevate in Italia e le procedure gestionali più adatte a garantire il miglior benessere possibile agli animali. Verranno anche illustrati alcuni strumenti (ad esempio una check list per valutare gli Indicatori di benessere praticiOperational Welfare Indicators) utili agli allevatori, ai consulenti aziendali e ai veterinari per stimare lo stato di benessere dei pesci in allevamento nei singoli impianti produttivi. L’evento si svolgerà in presenza presso la Sede API di Verona ed online sulla piattaforma GoToMeeting.

Per partecipare alla giornata di formazione è necessario inviare una conferma alla Segreteria organizzativa a [email protected] indicando il nome, cognome, l’azienda ed il numero di cellulare entro e non oltre venerdì 13 settembre 2024.

A tutti i partecipanti sarà consegnato l’Attestato di Partecipazione.

Foto Copertina @API

Popular

Altri articoli

Che cosa è l’acquacoltura?

L'acquacoltura italiana è un’attività agricola che consiste nell'allevamento di organismi acquatici, come pesci, crostacei, molluschi e alghe, in ambienti controllati. Questa pratica può avvenire...

DATI PRODUTTIVI 2023

Acquacoltura Italiana 2023: il settore dell’itticoltura italiana nel 2023 ha superato 304 milioni di euro di giro d’affari, produce 54.400 tonnellate di pesci di...

Quando l’acquacoltura diventa occasione di riscatto sociale

API e Naturalleva ospitano la delegazione colombiana della Piscicultura del Ecomun Verona - 27 maggio 2024 - Quando l'acquacoltura diventa occasione di riscatto sociale: API e Naturalleva...

Rinnovata la convenzione tra API ed IZSVE per il 2024

Prestazioni Diagnostiche Scontate del 40% Verona - 21 maggio 2024 - Rinnovata la convenzione tra API ed IZSVE per il 2024 L'Associazione Piscicoltori Italiani (API) è lieta di...