Workshop sull’Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero
Roma – 18 gennaio 2024 – Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori
Il 18 gennaio 2024 la FEAP (Federazione Europea dei Produttori di Acquacoltura) ha organizzato a Roma presso la sede di Confagricoltura un workshop in collaborazione con la FAO GFCM (Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo) e l’Associazione Piscicoltori Italiani (API).
Il workshop ha voluto essere un’opportunità unica di scambio di conoscenze ed esperienze tra 30 rappresentanti di aziende di acquacoltura europee, associazioni di acquacoltori, nonché membri e delegati della GFCM dei paesi del Mediterraneo e del Mar Nero (tra cui Croazia, Egitto, Georgia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Romania, Spagna, Portogallo e Tunisia).
Con questo evento, la FEAP sostiene la Strategia GFCM 2030: una visione per l’acquacoltura sostenibile supportata da una serie di linee guida rivolte ai produttori di acquacoltura europei e non solo, promuovendo il trasferimento di conoscenze, lo sviluppo di capacità e l’azione collettiva tra i professionisti dell’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero.
LE LINEE GUIDA PER L’ACQUACOLTURA
La FEAP sostiene attivamente le linee guida della GFCM sull’acquacoltura e desidera divulgare e promuovere ampiamente l’applicazione delle sue linee guida. In dettaglio, queste linee guida, che sono disponibili per la consultazione in lingua inglese ai seguenti link, riguardano argomenti più importanti per lo sviluppo sostenibile del comparto.
Semplificazione delle procedure per la concessione di licenze e finanziamento per l’acquacoltura
Valutare e minimizzare i possibili impatti derivanti dall’uso di specie non indigene in acquacoltura
Ripopolamento e valorizzazione degli stock in acquacoltura
Sostegno all’accettabilità sociale per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura
Foto Copertina @FEAP