Primi risultati del progetto AdriAquaNet
Il progetto AdriAquaNet che si è sviluppato grazie a la collaborazione tra imprese e centri di ricerca con lo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata ha prodotto molti studi e schede divulgative che API contribuisce a diffondere. Proseguiamo con la settima rassegna dedicata a: “Nuovi prodotti in Acquacoltura”.
La creazione di nuovi prodotti con una shelf life prolungata a base di pesce allevato è molto importante per promuovere il consumo di pesce e ridurre lo spreco alimentare.
I ricercatori dell’Università di Udine, in collaborazione con l’azienda Friultrota srl, partner del progetto, hanno realizzato un nuovo prodotto a base di filetto affumicato di spigola, conservato in atmosfera protetta con una tecnologia innovativa.
Per saperne di più sulla rassegna nuovi prodotti in acquacoltura:
Giuseppe Comi, Lucilla Iacumin, Michela Pellegrini
Spigola affumicata a freddo, un nuovo prodotto confezionato sottovuoto e conservato a 6 ± 2°
Giuseppe Comi, Lucilla Iacumin, Michela Pellegrini
Il progetto AdriAquaNet nasce dalla collaborazione tra imprese, allevamenti e centri di ricerca allo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata. Grazie al vivace lavoro dei ricercatori, alla condivisione di intenti tra i diversi partner e ai suggerimenti che arrivano direttamente dal mondo della produzione, dopo un anno di attività il progetto sta portando risultati positivi.