Le Ricette delle Aziende Associate – Agroittica Lombarda
Il Panino con Storione è un piatto semplicissimo, gustoso e molto sano. Ideale per tutti, soprattutto per i bambini e gli anziani perché carne di Storione è senza spine e molto digeribile.
Ingredienti per 4 persone
- 400g di Storione Bianco
- 4 Panini integrali
- q.b. Valeriana
- q.b. Pomodorini secchi sottolio
- 1 Avocado
- Olio EVO
- 40ml succo di Lime
- Salsa Guacamole q.b.
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la tartare di Storione: tagliate la carne a cubetti non troppo piccoli e versatela in una ciotola.
Condite la tartare con l’olio extravergine, il succo di lime, il sale e il pepe, mescolate il tutto e coprite la ciotola con pellicola.
Riporla in frigorifero fino alla preparazione del panino.
Tagliate alcune fette sottili di avocado.
Scaldate una piastra, tagliate i panini integrali a metà e scaldate da entrambe le parti fino a leggera doratura.
Farcite i panini con la salsa Guacamole, continuate con uno strato di valeriana o dell’insalata che preferite, poi adagiate la tartare di storione sull’insalata con avocado e pomodorini secchi.
Curiosità
La storionicoltura italiana è nata verso la fine degli anni settanta con prime prove sperimentali di stabulazione e allevamento destinate al ripopolamento, ma ha cominciato ad assumere significato commerciale solo verso la meta’ degli anni ottanta con lo storione bianco del Pacifico o storione americano (Acipenser transmontanus Richardson, 1836), al quale si sono aggiunti lo storione italiano (Acipenser naccarii Bonaparte, 1836) alla fine degli anni ottanta, e lo storione siberiano (Acipenser baerii Brandt, 1869) all’inizio degli anni novanta.
Attualmente in Italia sono allevate una decina di specie pure, e loro ibridi.