Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
Le polpettine di trota per bambini sono un piatto sfizioso, appetitoso, sano e facile da preparare. Ideale da proporre ai più piccoli, e non solo, accompagnato da chips di patate.
Ingredienti per 4 persone
- 300g Filetti di trota iridea o salmonata
- 1 Zucchina verde
- 1 Uovo
- q.b. Pangrattato
- q.b. Sale
- q.b. Prezzemolo tritato
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Spellare i filetti di trota e, se ci fossero spine, toglierle con una pinzetta. Tritare la carne del pesce in un tritatutto e metterla nella ciotola.
Aggiungere la zucchina, tagliata con la grattugia a fori larghi, l’uovo, il prezzemolo tritato e il sale. Mescolare bene con un cucchiaio (o anche con le mani). Aggiungere il pangrattato per arrivare a una consistenza ideale per lavorare le polpettine con le mani.
Poi formare delle palline più piccole di una noce (circa 20 g l’una).
Scaldare un po’ di olio evo in una padella e cuocere le polpettine di trota, coprendo con il coperchio e facendole rosolare, mescolando, per una decina di minuti.
Servire con le patatine fritte.
la trota iridea è un pesce d’acqua dolce della famiglia dei salmonidi esigente in fatto di ambiente. Vuole acque pure ed ossigenate, e viene considerata per questo motivo una “sentinella ambientale”, è un’agile nuotatrice, presenta sui fianchi una fascia rosata con i colori dell’arcobaleno.
Questo pesce è ideale per la dieta dei bambini che sanno apprezzare le sue carni delicate, ottime anche dal punto di vista nutrizionale, essendo ricche di Omega 3, fondamentale tra l’altro per lo sviluppo dei neonati e la prevenzione delle malattie di cuore.