Primi risultati del progetto AdriAquaNet
Il progetto AdriAquaNet che si è sviluppato grazie a la collaborazione tra imprese e centri di ricerca con lo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata ha prodotto molti studi e schede divulgative che API contribuisce a diffondere. Proseguiamo con la quinta rassegna dedicata a: “Profilassi e Terapie Innovative in Acquacoltura”.
Nell’ottica dell’approccio “One Health” nel controllo delle malattie infettive in acquacoltura allo scopo di ridurre il rischio di insorgenza dell’Antibiotico Resistenza, assieme ad un utilizzo responsabile e consapevole dei medicinali veterinari e all’applicazione di misure efficaci di profilassi, è fondamentale impiegare nuove molecole anti-batteriche e immunostimolanti, da incorporare nel mangime.
A tal fine sono stati valutati i peptidi antimicrobici (AMP), componenti del sistema immunitario aspecifico di quasi tutti gli organismi viventi, che possono essere sfruttati per la loro attività antimicrobica ad ampio spettro. I prodotti naturali marini (MNPs) sono molecole pure o loro miscele che vengono purificate da diverse classi di organismi marini e possiedono molteplici proprietà: antibatterica, antivirale, immunostimolante, antinfiammatoria, antitumorale.
I ricercatori dell’Università di Udine e del CNR hanno identificato molecole naturali di grande utilità per la profilassi e terapia negli allevamenti ittici.
Per saperne di più:
L’uso di sostanze naturali come terapeutici in acquacoltura
Donatella Volpatti, Valentina Pacorig, Chiara Bulfon, Claudia Honisch, Paolo Ruzza, Marco Galeotti
Chiara Bulfon
Chiara Bulfon, Valentina Pacorig, Genoveffa Nuzzo, Daniela Zamperoni, Giuliana D’Ippolito, Donatella Volpatti, Angelo Fontana, Marco Galeotti