Sanità e Sicurezza Alimentare dell’Acquacoltura Italiana

Evento formativo API – IZS Piemonte, 31 gennaio 2023

2 febbraio 2023

Il 26 gennaio 2023 si è tenuto a Verona, presso la sede dell’Associazione Piscicoltori Italiani, un incontro di tecnico scientifico dal titolo “Sanità e Sicurezza Alimentare dell’Acquacoltura Italiana” nell’ambito del Programma Nazionale Triennale Pesca e Acquacoltura (annualità 2023) e del Progetto SUPERTROUT.

Alla presenza di molti associati API allevatori, dopo i saluti introduttivi, il Direttore API Dott. Andrea Fabris ha fornito un aggiornamento su alcuni aspetti di sanità animale in acquacoltura e relativamente alla  digitalizzazione dell’Anagrafe delle Aziende d’Acquacoltura. In particolare, il Direttore ha voluto, sottolineare come la digitalizzazione del Modello 4 debba essere ancora perfezionata  e come nel prossimo futuro gli operatori saranno coinvolti come soggetti attivi nel processo di implementazione del Reg. UE 429/2016 (Animal Health Law) e delle norme attuative (clicca qui per scaricare la sintesi della presentazione).

Il Dott. Paolo Pastorino presentando  la relazione dal titolo “Nuove Minacce Ambientali per la Troticoltura” ha sottolineato le problematiche ambientali che attualmente affliggono il sistema delle produzioni troticole: il cambiamento climatico, la scarsità d’acqua, l’antibiotico resistenza e la presenza di contaminanti emergenti tra cui le microplastiche (clicca qui per scaricare la sintesi della presentazione).

Il Dott. Marino Prearo e la Dott.ssa Silvia Colussi hanno invece presentato la relazione dal titolo: “Patologie batteriche emergenti per la troticoltura“, illustrando le patologie batteriche di maggior impatto economico per la produzione di trota, quali “bocca rossa” e “foruncolosi” tra le patologie sostenute da germi Gram negativi e “lattococcosi” e “carnobatteriosi” tra le patologie sostenute da Gram positivi. In merito alla lattococcosi, sono stati esposti anche i risultati ottenuti dal progetto Europeo SUPERTROUT, che ha consentito di  evidenziare il ruolo di Lactococcus petauri quale agente prevalente di lattococcosi nei paesi dell’Area Mediterranea (clicca qui per scaricare la sintesi della presentazione).

Il biologo Dott. Luca Bianchi nel corso della sessione pomeridiana ha approfondito il tema dell’integrazione delle certificazioni volontarie nei sistemi di autocontrollo aziendali riferibili alla produzione primaria ed al settore della trasformazione. Oltre ai principali schemi volontari implementabili, è stato proposto un modello di documento di autocontrollo che l’azienda può adottare sia per la gestione routinaria dell’impianto di acquacoltura, che in caso di problematiche sanitarie e di biosicurezza (clicca qui per scaricare la sintesi della presentazione).

Foto Copertina @API

Popular

Altri articoli

Calendario API 2025: “A Tavola: L’acquacoltura italiana”

Un Viaggio Culinario tra le Eccellenze Italiane Verona - 4 novembre 2024 - Calendario API 2025: “A Tavola: L'acquacoltura italiana” – Un Viaggio Culinario tra...

Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlate”

Decreto 25 settembre 2024 Verona - 24 ottobre 2024 - Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d'acquacoltura riconosciuti e...

Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: il Workshop “Acquainnova 2.0”

Tricase 9-10 ottobre 2024 Verona - 14 ottobre 2024 - Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: Il Workshop "Acquainnova 2.0" Lo scorso 10 ottobre, presso la sede...

SUPERTROUT: Successo al Convegno di Verona sui Risultati Finali del Progetto

Oltre 110 partecipanti a Verona per nuove soluzioni contro la lattococcosi Verona - 7 ottobre 2024 - Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I...