Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano
Il sugo di cozze alla ligure è un condimento perfetto per la pasta sia secca che fresca: potrebbe essere un’ottima idea condirci gli spaghetti. Questa ricetta di cozze dell’acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.
Ingredienti per 4 persone
1.5 kg Muscoli (cozze)
400 g Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
1 Manciata di pinoli
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
Sale
Prezzemolo tritato
Preparazione
Pulire i muscoli. Lavarli sotto l’acqua corrente e poi raschiare con forza con un coltellino le valve – per togliere le incrostazioni. Strappare il bisso (ovvero il filo che le caratterizza). Lavarle ancora sotto l’acqua corrente.
Attenzione: se trovate cozze danneggiate, aperte prima della cottura o quelle che restano chiuse dopo la cottura devono esser scartate.
Far aprire le cozze in un ampio tegame. Con il calore del fuoco le valve si dischiuderanno.
Togliere dal tegame e sgusciarle. Filtrare e mettere da parte un po’ di liquido prodotto durante la cottura, servirà ad insaporire il sugo.
Tritare con la mezzaluna metà muscoli e tenere da parte gli altri sgusciati. Tritare anche i pinoli, tenendone qualcuno intero.
Soffriggere lo spicchio d‘aglio, poco peperoncino rosso piccante e tutti i pinoli nell’olio evo per due minuti poi aggiungere la passata di pomodororo e un po’ del liquido prodotto dalle cozze durante l’apertura. Cuocere 15 minuti.
Unire tutti i muscoli e far cuocere a fuoco vivo per 4/5 minuti. Regolare di sale. Spegnere il fuoco e aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato. Il sugo di cozze alla ligure rappresenta un condimento perfetto per ogni tipo di pasta.