Tartare di trota salmonata affumicata e crema acida

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Tartare di trota salmonata affumicata e crema acida
Tartare di trota salmonata affumicata e crema acida

La tartare di trota salmonata affumicata e crema acida è un piatto molto gustoso e originale da proporre per una cenetta sfiziosa. Questa ricetta di Trota Salmonata da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g Trota salmonata affumicata
  • 4 Fette di limone
  • 100 g Panna fresca liquida
  • 50 g Yogurt bianco naturale
  • q.b. Sale e pepe, Olio evo
  • Foglie di insalata

Preparazione

Preparare la tartare

Togliere dalla confezione i filetti di trota affumicata, tagliarli a strisce lunghe e poi trasversalmente in modo da avere una tartare.

Condire con un po’ di olio evo e con l’aiuto di un coppapasta o di una tazzina dare forma alla vostra tartare.

Preparare la panna acida

Versare nel bicchiere del mixer la panna e lo yogurt. Montare con la frusta elettrica per 1 minuto o fino a che la crema non risulta bella soda.

Impiattare

Con 2 cucchiai formare delle quenelle di crema acida e servire nei piatti con le tartare di trota affumicata, una fettina di limone, olio evo, poche foglie di insalata, sale e pepe.

Valore Alimentare

Per quanto riguarda il valore nutrizionale risultati di ricerche effettuate dall’INRAN hanno mostrato, per la trota bianca e quella salmonata fresche, un buon contenuto proteico, un contenuto in grassi variabile con la taglia (3-6 g per 100 grammi di parte edibile per la trota bianca; 6-9 g. per quella salmonata), un basso tenore in sodio (36-50 mg/100g), un buon contenuto di selenio e potassio, un’elevata percentuale di acidi grassi mono e polinsaturi, rispettivamente 35 e 32 %. Tra i polinsaturi gli acidi grassi n-3 (o Omega3) rappresentavano il 24,5 % del totale degli acidi grassi ed erano costituiti soprattutto di EPA e DHA. Per quanto riguarda le vitamine si è evidenziato un buon contenuto in Vitamina E, importante per la sua azione antiossidante, più elevata nelle trote salmonate. Tali risultati dimostrano quindi che la trota di allevamento è un alimento valido dal punto di vista nutrizionale.

Popular

Altri articoli

Calendario API 2025: “A Tavola: L’acquacoltura italiana”

Un Viaggio Culinario tra le Eccellenze Italiane Verona - 4 novembre 2024 - Calendario API 2025: “A Tavola: L'acquacoltura italiana” – Un Viaggio Culinario tra...

Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlate”

Decreto 25 settembre 2024 Verona - 24 ottobre 2024 - Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d'acquacoltura riconosciuti e...

Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: il Workshop “Acquainnova 2.0”

Tricase 9-10 ottobre 2024 Verona - 14 ottobre 2024 - Innovazione e Sostenibilità in Acquacoltura: Il Workshop "Acquainnova 2.0" Lo scorso 10 ottobre, presso la sede...

SUPERTROUT: Successo al Convegno di Verona sui Risultati Finali del Progetto

Oltre 110 partecipanti a Verona per nuove soluzioni contro la lattococcosi Verona - 7 ottobre 2024 - Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I...