Trota da Porzione in UE

Pubblicato Nuovo Dossier Eumofa

L’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (EUMOFA) ha appena pubblicato uno studio sulla trota da porzione in UE, analizzandone la struttura del prezzo lungo la catena di approvvigionamento in Germania, Italia e Polonia.

Lo Studio “Trota da Porzione in UE” prende in esame le caratteristiche biologiche e commerciali della trota iridea (Oncorhynchus mykiss), descrive la produzione mondiale ed europea di questo pesce approfondendo in particolare le realtà dei tre paesi.

La parte dedicata alla produzione e mercato italiano della trota da porzione (taglia commerciale da 350 g a 600 g), realizzata in collaborazione con API, prende in esame la struttura della filiera e le caratteristiche del mercato e dei consumi.

In Italia, leader della produzione europea per trota iridea, il prezzo delle trote da porzione fresche, franco allevamento era di 3,30 EUR/kg a marzo 2021 mentre il prezzo al dettaglio considerato nello studio è di 9,90 EUR/kg nella grande distribuzione (Tra i 7,90 e 9,90 EUR/kg nei punti di vendita esaminati senza considerare eventuali offerte).

La trota da porzione in Italia viene commercializzata presso la GDO, HoReCa, venduta viva agli impianti di pesca sportiva oltre ad essere esportata fresca, congelata o viva. 

Lo studio dell’Eumofa è disponibile anche in italiano.

Popular

Altri articoli

Le Ricette di Pesce per Natale

Ricette semplici, gustose e senza sprechi di Daniele Gagnesi Questi piatti che voglio proporvi sono una mia idea di menù per i giorni di festa,...

Assemblea Generale API: Matteo Leonardi è il nuovo Presidente per il triennio 2024-2027

Comunicato Stampa Verona - 5 dicembre 2024 - Assemblea Generale API: Matteo Leonardi è il nuovo Presidente per il triennio 2024-2027 Martedì 3 dicembre 2024 si...

Calendario API 2025: “A Tavola: L’acquacoltura italiana”

Un Viaggio Culinario tra le Eccellenze Italiane Verona - 4 novembre 2024 - Calendario API 2025: “A Tavola: L'acquacoltura italiana” – Un Viaggio Culinario tra...

Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlate”

Decreto 25 settembre 2024 Verona - 24 ottobre 2024 - Pubblicato il Decreto del Ministero della Salute: “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d'acquacoltura riconosciuti e...